martedì 8 aprile 2014

La ricetta e i consigli per realizzare il pan di spagna

Il Pan di spagna è un impasto molto usato in pasticceria come base di torte farcite con crema ad esempio la torta mimosa, ecc. o altre preparazioni come la zuppa inglese. Gli ingredienti principali di questo dolce sofficissimo e profumato sono: uova, zucchero, farina, lievito e aromi, ben miscelati tra di loro.  Una volta infornato e pronto, possiamo  tagliare il nostro pan di spagna, orizzontalmente  o a quadrotti e farcirlo con delle creme a piacimento ma possiamo mangiarlo anche così, semplice. Ecco la ricetta e qualche consiglio:
pan di spagna,impasto,pasticceria,cream,torta mimosa,zuppa inglese,ingredienti
Ingredienti:
6 Uova; 180 grammi di zucchero; 150 grammi di Farina 00 (100 di farina e 50 di fecola); 1/2 bustina di lievito; una bustina di vanillina, scorzetta di limone grattugiata; un pizzico di sale.
Procedimento
Dividete gli albumi dai tuorli  mettendoli in due ciotole grandi separate; sbattete con l'aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.
In un altra ciotola, sbattete con la frusta anche gli albumi e dopo circa 5 minuti quando saranno già abbastanza gonfi e bianchi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto (il trucco per sapere se i bianchi sono montati a neve davvero ferma sta nell'inclinare leggermente la ciotola usata, se il composto scivola ancora vuol dire che non è pronto, al contrario se è ben montato non si muoverà dalle pareti della vostra ciotola).
Unite gli albumi montati ai tuorli montati mescolate piano per non smontare gli albumi, aggiungete la farina, la fecola di patate e il lievito ben miscelati e volendo anche gli aromi (vanillina e limone grattugiato). Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.
Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm. e versate l'impasto  al centro dello stampo livellandolo per bene. Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura.
pan di spagna,impasto,pasticceria,cream,torta mimosa,zuppa inglese,ingredientiConsigli:
1) Per controllare la cottura del vostro pan di spagna, utilizzate uno stuzzicadenti: bucate il centro della torta con uno stuzzicadenti, se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto.
2)  Lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento e leggermente aperto
3) Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.

Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento