lunedì 7 marzo 2011

Torta mimosa

Domani si celebra in tutto il mondo la festa della Donna e per la rubrica "le Vostre ricette" Maria ci ha inviato quella del dolce tipico di questa festa la torta mimosa, un pan di Spagna farcito di crema e ricoperto di pezzetti di pan di spagna che ricordano la mimosa, il fiore simbolo della festa della donna, un dolce non solo buono ma anche bello. Ecco la ricetta:
Immagine mimosa 2.JPG
Ingredienti
4 uova, separate i tuorli e gli albumi - 70 g burro, a temperatura ambiente - 350 g di farina - 50 g fecola di patate - 4 cucchiai latte - 200 g zucchero a velo - 1 bustina lievito in polvere
Ingredienti farcitura:
6 tuorli - 3 cucchiai di zucchero (80 g) - 3 dl di latte - buccia di mezzo limone - 20 g di burro - 350 ml panna montata con 3 cucchiai zucchero al velo - 1 scatola da 500 g di ananas
Per bagnare il Pan di Spagna:
succo di ananas, rhum, liquore all'arancia, oppure succo d'arancia.
Preparazione:
Accendete il forno a 180 gradi e imburrate, spenellandola col burro fuso, una tortiera dal diametro di circa 20 cm e  poi infarinatela. Con l'aiuto del frullino elettrico montate bene il burro con 150 g di zucchero fino a quando non ottenete una crema di colore quasi bianco; aggiungete i tuorli ed il latte. Unite poi la farina, la fecola, il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve ben ferma. Amalgamate con delicatezza e versate il composto nella tortiera.
Cuocere per circa 35-40 minuti fino a quando la torta sarà bella gonfia e dorata. Preparate intanto la crema di farcitura (crema inglese): in un pentolino mettete i 6 tuorli e lo zucchero e fuori dal fuoco, montatele bene col frullino elettrico. Devono risultare molto cremosi, incorporate poco alla volta il latte bollente e la buccia di limone. Mettete il pentolino sul fuoco molto basso e fate cuocere, mescolando sempre, fino a quando la crema non si sarà addensata. E' pronta quando non scivola dal cucchiaio di legno rimanendo come attaccata.
Toglietela dal fuoco, aggiungete il burro e ricordatevi di togliere la buccia del limone. Non appena la torta è pronta sfornatela e fatela raffreddare, appoggiandola su una gratella. Disponetela poi su un piatto da portata. Con un coltello dalla lama lunga tagliate orizzontalmente la parte superiore della torta in modo da togliere la parte dorata. Con l'aiuto di un coltello più piccolo svuotate la torta  della sua mollica lasciando però tutt'intorno e alla base un bordo di circa 2 cm. Tagliate ora la mollica estratta in piccoli cubetti e con delicatezza sfregateli nei palmi delle vostre mani in modo da dare loro una forma tonda, come la mimosa che terrete da parte.
Bagnate molto bene con lo sciroppo di ananas il fondo ed i lati della torta facendo in modo che sia ben inzuppata. Mescolate la crema inglese che avrete raffreddato, tenendo da parte 4 cucchiai, assieme alla panna ed aggiungete per ultimi l'ananas a piccoli pezzetti. Riempite l'incavo con questa farcia e decorate la superficie con quasi tutte le palline/ mimose. Si darà in questo modo alla torta l'aspetto di una mimosa. Spalmate per ultimi i fianchi della torta con la crema inglese facendovi poi aderire le mimose rimaste. Tenetela in frigorifero fino al momento di portarla a tavola.


Bucatini mimosa

Nessun commento:

Posta un commento