venerdì 11 aprile 2014

Il casatiello

Il Casatiello è una tipica torta rustica napoletana del periodo pasquale. La ricetta è uguale a quella del Tortano solo che le uova invece di essere sode e messe all'interno, vengono messe sopra crude e fermate da striscioline di pasta messe a croce sull'uovo. E'  un piatto unico delizioso e nutriente che viene utilizzato per le gite nel giorno di Pasquetta, ecco la ricetta :
Ingredienti
1 teglia per ciambelle ( oopure una teglia normale ed una vecchia tazza in ceramica da latte); 1 kg di Farina; 2 panetti di Lievito di birra; 100 gr di strutto (se non piace polete utilizzare il burro); 100 gr di parmigiano; 400 gr di Formaggi misti (provolone, emmental, fontina, pecorino ecc); 100 gr di ciccioli  ( da mettere a bagno in acqua calda per un'oretta) se non li preferite potete utilizzare 300 gr di salame; 5 uova; Sale e pepe
Preparazione
Mescolate il lievito con 40 ml di acqua tiepida (potete utilizzare quella dove avete messo a bagno i ciccioli), unite 100 gr di farina e impastate, formate un panetto e lasciatelo lievitare per 30 minuti.
Mettete la farina rimasta a fontana e formate un incavo, mettete dentro 80 gr di burro fuso, il sale, il pepe e il panetto lievitato, mescolate un pò e poi aggiungete il parmigiano, se serve un po' d'acqua, quella avanzata dei ciccioli.
Lavorate l’impasto fino ad avere un composto omogeneo e poi continuate per altri 10 minuti battendolo spesso sul tavolo. Coprite con un panno umido, (eviterà che sulla superficie del panetto si formi una crosta) e fate lievitare per 2 ore (deve raddoppiare di volume).
Tagliate tutti i formaggi ed il salame a dadini. Stendete la pasta per il casatiello con il mattarello ad un centimetro di spessore, cospargete la superficie con il burro rimasto, i formaggi, i ciccioli o il salame.
Arrotolate la pasta ben stretta e mettetela nella teglia ben imburrata e infarinata, disponete le 5 uova (ben lavate ed asciugate) su di esso a intervalli regolari, e fermatele con delle striscioline incrociate  fatte con la pasta che avete tenuto da parte, ma va bene anche senza.
Sigillate bene le estremità del casatiello, poi copritelo con un panno e fate lievitare altre 2 ore. Cuocete il casatiello in forno preriscaldato a 180°C per 60 minuti. Sfornatelo e servitelo caldo, tiepido o freddo.



Leggi anche

Nessun commento:

Posta un commento