venerdì 11 aprile 2014

Rustico o calzone ripieno per Pasqua

Oggi parleremo di  una torta rustica tipicamente del periodo pasquale, del salernitano, da gustare come antipasto o come piatto unico, da portare con noi per la gita del lunedì di Pasquetta. Gli ingredienti principali sono: ricotta, riso, uova, formaggio, salame e pasta frolla salata...insomma una vera bontà, ma vediamo subito la ricetta.

Ingredienti per il ripieno:
500 g di riso, 300 g ricotta, 5 uova, 150 g salame napoli a pezzetti, 80 g  di pecorino grattugiato, 150 g scamorza a pezzetti, sale e pepe. A questi ingredienti le mie nonne aggiungevano anche il grano cotto (100 g) ma è buona anche solo con il riso.
Ingredienti per la frolla:
300 g farina, sale q. b., un pizzico di zucchero, 80 g burro, 2 uova
Procedimento:
Lavorare in una ciotola, la ricotta con un uovo alla volta, fino a farla diventare una crema, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il riso, il salame e la scamorza a pezzetti e lasciare riposare. Sul tavolo da lavoro mettere la farina , il burro, le uova, il sale e un pizzico di zucchero e lavorare. Formare un panetto e tagliare il composto in due parti tirare una sfoglia molto sottile e metterlo in una teglia già imburrata e infarinata. Versare il composto e poi chiudere con  l’altra frolla tirata sottile e infornare a 200° per una trentina di minuti.
10-04-11_1806.jpg



Se invece vi piacciono i calzoni stendete la pasta sul tagliere infarinato ottenendo un disco abbastanza sottile, dello spessore circa di mezzo centimetro. Disponete sopra alla metà del disco di pasta il composto quindi ripiegate il disco di pasta in due in modo da chiudere il ripieno nell’interno. Con i denti di una forchette oppure con le dita pigiate i bordi del calzone affinché aderiscano bene e non si aprano durante la cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti o fin quando è dorato





Nessun commento:

Posta un commento