lunedì 23 giugno 2014

Polpette di patate e carne senza uova

Oggi Francesca per la rubrica "le vostre ricette" ci propone un secondo piatto di carne semplice che, sono sicura stuzzicherà il palato di grandi e bambini, le polpette, delle palline di patate e carne, gustose e morbide (nonostante la mancanza di uova),  cotte al forno, senza grassi ideali anche per la dieta... siete curiosi? Ecco la ricetta



Ingredienti

400 g di patate in purè, 300 g di carne macinata di manzo o mista, olio evo per spennellare, prezzemolo tritato, sale, pepe, 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato

Preparazione

Cuocete le patate per circa 20 minuti, (per vedere se sono cotte, infilatevi un coltello, se entra senza opporre resistenza sono pronte)

Togliete la buccia e con uno schiacciapatate riducete in purè. Lasciate intiepidire e aggiungete la carne, il sale, il pepe, il prezzemolo ed il parmigiano impastate fino ad amalgamare tutto.

Formate delle polpette e poggiatele su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con un po’ d’olio.

Mettete la teglia in forno già caldo ventilato a 200° per circa 10-15 minuti. Servite con una bella insalata verde

La ricetta che ci ha proposto la nostra amica oggi è ideale in questo periodo, soprattutto per chi ama i pic nic, golose e sostanziose polpette, facile da trasportare ma soprattutto da mangiare, non ci resta che ringraziare Francesca e alla prossima ricetta!

Leggi anche:


Nessun commento:

Posta un commento