giovedì 19 giugno 2014

Il plumcake o torta salata ai fagiolini

Per la rubrica "le Vostre ricette" Miriam ci propone una torta salata, che, sono sicura farà amare le verdure anche dai più piccoli "Il plumcake ai fagiolini" ripieno di ricotta e pancetta, un connubio splendido che rende questo piatto veramente gustoso. E' una torta salata che può essere servita come antipasto, piatto unico o secondo piatto,  a voi la scelta, sono sicura che farà comunque una splendida figura sulla vostra tavola...



Ingredienti


3 uova, 150 g di ricotta, 100 g di latte, 150 g di pancetta tagliata a cubetti, 250 g di fagiolini lessati, sale e pepe, 50 g di olio di semi,  220 g di farina,  15 g di lievito istantaneo per torte salate 


Preparazione

Spuntate i fagiolini, sciacquateli e fate cuocere circa 10 minuti, in acqua bollente e salata, poi scolate e lasciate raffreddare.

In una ciotola lavorate prima le uova, il latte e l'olio, poi aggiungete la ricotta setacciata, la farina, il lievito, il sale, il pepe, infine i fagiolini e la pancetta a cubetti, mescolate bene.

Versate il composto in uno stampo per plumcake lungo 30 cm rivestito di carta da forno oppure imburrato e infarinato e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.

Controllate la cottura con  la prova dello stecchino (se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta, se invece ha dell'impasto appiccicato sopra, allora deve cuocere ancora un po') 

Lasciate raffreddare  e servite

Non ci resta che ringraziare Miriam per questa splendida ricetta, semplice da preparare, ideale per grandi e piccini, e che ha, devo dire un aspetto davvero invitante, Voi che ne dite?

Leggi anche:
Crostata di scarola (torta salata)
Torta rustica con macinato e piselli

Nessun commento:

Posta un commento