domenica 27 aprile 2014

Il ragù di agnello

L'agnello per tradizione, cucinato e servito in  molte ricette, è presente sulle nostre tavole per festeggiare in modo tradizionale le festività pasquali. Noi, oggi proveremo questa carne dal gusto particolare in un bel ragù,  ideale per condire pasta fresca, bucatini, paccheri e spaghetti alla chitarra, ecc, per un primo piatto davvero gustoso e prelibato...



Ingredienti

500 g di agnello a pezzi, 250g di pelati di pomomdoro, 250g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, sale q.b., pepe q.b., olio q.b.

Pasta: fusilli freschi, Pecorino.

Preparazione

Rosolare l’agnello in una pentola con l’olio a fuoco vivace,quando è ben colorito da tutti i lati abbassare la fiamma e mettere la cipolla tritata finemente, lasciare appassire e sfumare con il vino.

Quando il vino è evaporato aggiungere i pelati e la passata, regolare di sale e pepe coprire con coperchio e a fiamma bassa continuare la cottura pe 1ora e mezza.

Ora controllare il sugo perchè la polpa di agnello si sarà disfatta e quindi nel sugo ci saranno le ossa che dovrete togliere con attenzione.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela e conditela con il ragù di agnello e pecorino grattugiato


Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento