sabato 30 novembre 2013

Paccheri al sugo di agnello.

Care amiche e amici per la rubrica "Le vostre ricette" Matilde S. mi ha inviato gentilmente la sua creazione, un primo piatto di pasta vi assicuro molto succulento, si tratta dei Paccheri al sugo di agnello.

I paccheri sono un tipo di pasta della mia terra, per la precisione sono di origine napoletana, hanno la  forma di maccheroni giganti e si prestano nella preparazione di numerose ricette. Possono essere serviti ripieni di ricotta, macinato, ecc e conditi con sugo semplice o particolare oppure serviti semplici con un sugo semplice e succulento, un buon ragù, come quello di agnello per  diventare un piatto davvero speciale e raffinato. Ecco la ricetta:
I Paccheri al ragù di agnello di Matilde S.,  ingredienti e preparazione:
Per 4 persone:
300 g di polpa d'agnello, 400 g di paccheri, 50 g di pecorino grattugiato, 300 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di brodo (preparato con le ossa dell'agnello o acqua semplice), 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro, 1 rametto di timo, sale, pepe, olio extra vergine d'oliva.
Preparazione 1 oretta
In una casseruola con poco olio, far soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla, aggiungere la carne di agnello tritata e leggermente battuta fatta rosolare a parte con olio, lo spicchio di aglio, il rametto di timo, alloro e sfumare con il vino bianco.
Aggiungere quindi il bicchiere di brodo (oppure acqua), insaporite con sale e pepe e fare cuocere per 30 minuti (mescolare ogni tanto con un mestolo di legno)
A parte, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e saltare in padella col condimento così ottenuto, impiattare i paccheri e servire  con una bella spolverata di pecorino grattugiato e... buon appetito!
02-06-13_1456.jpg

Questo è il piatto finito di Matilde S. I paccheri al ragù di agnello... penso  che Matilde merita tutti i nostri complimenti, piatto invitante, bella presentazione e sembra decisamente buono... a me è venuta l'acquolina in bocca e a voi?
Grazie Matilde buon appetito e a te e alla prossima ricetta!

Leggi anche
Il ragù di agnello
Paccheri con gamberetti, fiori di zucca e vongole

Nessun commento:

Posta un commento