giovedì 20 marzo 2014

La zeppola classica

Per la rubrica "le Vostre ricette" Mariagrazia da Napoli ci ha inviato quella di un dolce tipico del carnevale, la zeppola classica che ha la forma di una ciambella ed un impasto molto semplice: farina, acqua e sale. Dall’impasto, liscio e morbido, si ricavano delle ciambelle, che vengono fritte nell’olio caldo (ma non bollente), quindi asciugate e spolverate con zucchero e/o cannella, vediamo la preparazione




Ingredienti per 6 persone:
2 bicchieri di farina, 2 bicchieri di acqua, olio per friggere, 2 bicchierini di cognac, marsala o vino bianco, sale, zucchero
Preparazione:
Mettere due bicchieri d'acqua e il cognac in un pentolino e portarlo a bollore. Misurare con lo stesso bicchiere la medesima quantità di farina e buttarla nell'acqua quando bolle.

Girare energicamente per evitare che si formino grumi e lasciar cuocere sino a quando la pasta si staccherà dal tondo del pentolino.

Ungere d'olio il piano lavoro e rovesciarci sopra il composto. Lavorare la pasta pestandola un poco e piegandola su se stessa per parecchie volte sul tipo della sfoglia.

Fare poi un rotolino poco più grosso di un dito e tagliarlo ogni quindici centimetri circa. Congiungere le due estremità così da ottenere delle ciambelline ovali e metterle a friggere in olio bollente sino a che non si saranno dorate.

Cospargere di zucchero le zeppole prima di servire.

Curiosità:

Prima dell’avvento invece dello zucchero veniva usato il miele e invece dell’olio di oliva si usava lo strutto;

Mia mamma ha provato a cospargere queste ciambelle con il cioccolato, ha sciolto a bagnomaria un pezzo di cioccolato fondente e con un cucchiaio lo ha versato poi sulle ciambelle e sono venute buonissime, una variante molto golosa!

Leggi anche:
Zeppole con patate
Le frittelle con le patate

Nessun commento:

Posta un commento