giovedì 20 marzo 2014

Zeppole con patate

Per la festa del papà, ci sono tantissime ricette di dolci che si possono preparare, fritte o al forno, tra queste troviamo le Zeppole di patate, conosciute anche con il nome di frittelle di patate o graffe, un dolce molto morbido e soffice, realizzato con una purea di patate, farina, lievito di birra e aromi, che, vengono poi fritte e passate nello zucchero semolato, una vera bontà da mangiare tutto l'anno. Possono essere realizzate a ciambella, a palline, a forma di e o. di qualsiasi altra forma  ... ecco la ricetta!
Ingredienti: 
500gr farina bianca, 500gr di patate lesse, 4 uova intere, 5 cucchiai di zucchero + 5 per la copertura, 100gr di burro, 2 cubetti di lievito di birra, buccia di limone grattugiata, vanillina, cannella (a chi piace), un pizzico di sale
Preparazione:
Sulla spianatoia creare la “fontana” con la farina e al centro inserire le uova intere, il lievito sciolto in un pò di acqua tiepida,un pizzico di sale, lo zucchero, le patate sbucciate e passate al mulinello e le scorzette del limone. Amalgamare il tutto e creare un impasto morbido, ma non molle. 
Coprire l’impasto ottenuto con un panno di cotone o di lino e far lievitare per circa un’ora in un luogo caldo e asciutto.Trascorso il tempo creare con la pasta tanti piccoli tubi tagliandoli ogni 10 centimetri. Chiudere le zeppole a cerchio e far riposare per un'altra ora. 


Poi friggerle in abbondante olio. Quando le zeppole saranno ben dorate, da entrambi i lati, scolarle dall’olio e farle asciugare su della carta assorbente. Ancora tiepide passarle nello zucchero rimasto aromatizzato con la vanillina e la cannella e servire.
Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento