sabato 21 dicembre 2013

La pasta frolla salata

La pasta frolla salata è ideale per preparare timballi, pasticci, deliziose torte salate e rustici, scodelline o barchette ripiene, salatini per gli aperitivi ecc. è a base di farina, sale, burro, uova ... In questo post vi propongo la ricetta e qualche consiglio per preparare un impasto di pasta frolla che si scioglie in bocca!

Ingredienti:
200 g. di farina; 100 g. di burro; 1 pizzico di sale; 1 tuorlo uovo;1/2bicchiere di acqua tiepida
Preparazione
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e spolveratela di sale. Mettete nell’incavo centrale il burro morbido tagliato a pezzettini ed il tuorlo. Iniziate ad impastare unendovi l'acqua un poco alla volta. Lavorate velocemente quanto basta ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Formate un panetto con la pasta avvolgetela nella pellicola e fatela riposare un’oretta in frigo o comunque fino al momento di utilizzarla. Trascorso questo tempo tiratela non troppo sottile e disponetela in una tortiera o teglia ecc. imburrata e infarinata e cuocete in forno
Consigli
1) Per preparare la pasta frolla utilizzate una farina povera di glutine questa renderà  l’impasto elastico ed eviterà che si sbricioli.
2) Se la pasta frolla si sbriciola, è sufficiente aggiungere all'impasto un po’ d'acqua fredda o mezzo albume e ritroverà l’elasticità.
3) Nella preparazione della pasta frolla è importante che il burro sia freddo di frigorifero.
4) Per ottenere una pasta più friabile, è sufficiente aumentare la quantità di burro e diminuire la farina.
5) Se cuocete la pasta da sola e a forma di disco, ricoprite il guscio di pasta con carta da forno e disponetevi sopra dei fagioli secchi per non farla gonfiare.
6) L’impasto non deve essere manipolato a lungo, altrimenti diventa elastico.
7) Si può sostituire l’acqua con latte freddo.
8) Potete congelarla senza nessun problema, avvolta in una pellicola trasparente. Al momento dell’uso, lasciatela scongelare a temperatura ambiente per 3-4 ore o in frigo per tutta la notte. La pasta cruda congelata si può conservare per 3-4 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento