sabato 21 dicembre 2013

La ricetta della pasta frolla

La pasta frolla, croccante e ben zuccherata è un impasto usato in pasticceria come base di molti dolci e torte,  ma è soprattutto conosciuta nella preparazione di crostate e biscotti. Gli ingredienti principali della pasta frolla sono: farina, burro, uova e zucchero, che sono miscelati tra di loro, in proporzione variabile, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Ecco la mia ricetta: 
pasta,pasta frolla,pasticceria,dolci,crostate,biscotti,ingredienti
Ingredienti:
300 g di farina; 150 g di burro o margarina; 150 g di zucchero; 1 Uovo intero + 1 tuorlo ;  scorza di 1/2 Limone; 1 pizzico di sale; una bustina di vaniglia; 4 g di lievito chimico per dolci, 1 cucchiaino colmo, facoltativo  (il lievito permetterà di avere una pasta frolla più morbida, per cui è facoltativo)
Preparazione:
Tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Disponete questo composto a fontana sul piano di lavoro, aggiungete un tuorlo e un uovo intero e incorporate la farina, la scorza di limone e il sale.
Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 1 ora in luogo fresco o in frigo, avvolta nella pellicola. Una volta trascorso il tempo di riposo, stendetela con un po’ di farina e secondo le esigenze della ricetta. Cuocetela nel forno già caldo per 20-25  minuti circa a 180° o finchè diventa ben dorata.
Consigli:
1) Per preparare la pasta frolla utilizzate una farina povera di glutine questa renderà  l’impasto elastico ed eviterà che si sbricioli.
2) Se la pasta frolla si sbriciola, è sufficiente aggiungere all'impasto un po’ d'acqua fredda o mezzo albume e ritroverà l’elasticità.
3) Nella preparazione della pasta frolla è importante che il burro sia freddo di frigorifero.
4) Per ottenere una pasta più friabile, è sufficiente aumentare la quantità di burro e diminuire la farina.
5) Se cuocete la pasta da sola e a forma di disco, ricoprite il guscio di pasta con carta da forno e disponetevi sopra dei fagioli secchi per non farla gonfiare.
6) Potete congelarla senza nessun problema, avvolta in una pellicola trasparente. Al momento dell’uso, lasciatela scongelare a temperatura ambiente per 3-4 ore o in frigo per tutta la notte. La pasta cruda congelata si può conservare per 3-4 mesi.
7) E' un tipo di impasto che si presta anche alla variante salata, per torte salate, scodelline o barchette ripiene salate, salatini per aperitivo ecc., ma di questo parleremo nel post

Leggi anche:
La pasta frolla salata
La ricetta per la crema pasticcera
Crostata con crema pasticcera e kiwi
Biscotti di pasta frolla ripieni al cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento