domenica 29 dicembre 2013

Cestino di formaggio.

Per la rubrica "le vostre ricette" vi propongo "i cestini di formaggio" delle cialde bellissime e buonissime, che possono essere servite da sole oppure accompagnate  con dei ripieni.   Io li ho assaggiati da mia cognata come antipasto con ripieno di gamberetti in salsa rosa e foglie di rucola una vera bontà. Sono, un'idea per un antipasto, un'appetizer o per un aperitivo, ed ecco la ricetta:

Ingredienti:
Formaggio misto q. b (occorrono  2 o 3 pugni di parmigiano/pecorino grattugiato di fresco per un cestino; una padellina per crepes, di quelle piatte e sottili; un palettina per far scendere e sistemare il formaggio  
Preparazione:
Scaldate una padella antiaderente e cospargete il fondo con due o tre pugni di formaggio misto, (deve essere uno strato abbastanza consistente altrimenti il vostro cestino si romperà subito).

Lasciate ammorbidire e quando il composto ha raggiunto la consistenza di una “frittatina” sollevatela con una paletta, adagiatela su una ciotola rovesciata, o su un bicchiere capovolto oppure su uno stampo in alluminio di quelli piccoli tondi per dolci mono porzione e con le mani lo premete sui bordi per dare la forma del cestino. 



L'azione deve essere molto veloce, in quanto il formaggio raffreddandosi, perde la lavorabilità, appena sarà rappreso e quindi non più morbido sollevatelo delicatamente dal bicchiere e poggiatelo su un piatto da portata. Ripetere la procedura per i cestini successivi.
Consigli
1) Questi cestini:

a) si possono riempire con qualsiasi ingrediente,

b) perché vengano bene è necessario che il formaggio sia grattugiato di fresco.

c) si possono preparare sia con il parmigiano che con il pecorino (dipende dai gusti personali e dal piatto che andranno a contenere).

Leggi anche:
Cialde o cestini di formaggio ripieni con gamberetti, salsa rosa e rucola

Nessun commento:

Posta un commento