martedì 21 febbraio 2012

Liquore al cioccolato cremoso.

La ricetta che vi propongo oggi è una crema di liquore al cioccolato,  una vera golosità, semplice, veloce da preparare e di utilizzo immediato, naturalmente se riposa qualche giorno in frigo e ancora più buona. In cucina è ideale per accompagnare un dessert o un dolce, ma è anche buonissima per essere sorseggiata da sola in piccole dosi naturalmente con amici e parenti o da regalare confezionata in simpatiche bottiglie.


Liquore al cioccolato cremoso.

Ingredienti: 

130 gr. di cacao amaro in polvere, 1 litro e 300 di latte e 200 gr di panna per dolci non montata, 2 tazzine di caffè, 500 gr. di zucchero, 1 buccia di limone, 250 cc di alcool a 95°


Preparazione:

Versare il latte con la panna in una pentola capiente, metterla sul fuoco e portare il tutto ad ebollizione. Intanto mescolare lo zucchero con il cacao e versarlo nel latte aggiungendo la scorzetta di limone. Lasciare bollire per 10 minuti, mescolando.

Quindi, spegnere il fuoco, far raffreddare e unire l’alcool e le tazzine di caffè, mescolare. Versare nelle bottiglie con l’aiuto di un imbuto e conservare in frigo. Questo liquore si può consumare da subito, ed è ottimo freddo e una bontà sul gelato.

Consigli:

 Per preparare questo delizioso liquore:

1) Se non piace la panna utilizzare solo 1 litro e mezzo di latte.

2) E’ possibile utilizzare anche il cioccolato invece del cacao (un idea per riciclare il cioccolato delle feste, tipo: la Befana, Pasqua ecc)

Leggi anche 
Ricette con Avanzi di dolci, colomba, panettone, uova di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento