venerdì 21 marzo 2014

Le frittelle con le patate

Le frittelle che siano di patate, semplici o composte con altri ingredienti (ve ne sono svariate ricette sia salate che  dolci), sono un piatto che  piace a grandi e bambini e  spesso vengono preparate a Carnevale. Le frittelle che vi propongo oggi sono dolci, abbastanza facili da preparare, anche se il tempo di riposo della pasta è un po' lungo. Gli ingredienti sono: farina, patate e olio per friggere, ecco la ricetta:
16-09-12_1811.jpgIngredienti:
200 gr di patate, 2 uova, 2 pizzichi di sale, 100 gr.di zucchero, 2 cucchiai di olio, 1/2 Kg di farina che assorbe, 1 cubetto di lievito , 200 ml di latte tiepido, pizzico di sale; olio per friggere, zucchero semolato
Preparazione:
Lessate le patate con la buccia (saranno cotte quando riuscirete ad affondarvi  i rebbi di una forchetta), pelatele e schiacciatele in una ciotola. Quando saranno tiepide, aggiungete tutti gli altri ingredienti, olio, zucchero, pizzico di sale, il lievito sciolto e la farina, aggiungendo, solo se necessario, acqua tiepida.
Amalgamare fino ad ottenere un impasto compatto ma morbido, fare un panetto, infarinarlo, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare 1 ora.
Con un  mattarello stendere la pasta, tagliarla in triangoli o quadrati e stenderla ancora su di un canovaccio pulito e asciutto, distanziando la pasta tra di loro di almeno 2-3 cm;  ricoprite con un altro canovaccio, attendendo circa 20 minuti per la seconda lievitazione.
Passati i 20 minuti, friggete le frittelle in olio  caldo ma non bollente (circa 170°); potreste fare una prova friggendo un piccolo pezzetto di impasto: se il pezzetto di pasta diventa dorato lentamente l’olio è pronto, se invece il pezzetto di pasta si scurisce troppo in fretta, vuol dire che l’olio è troppo caldo e c’è il rischio che le frittelle si brucino. Immergete la frittella nell'olio e aspettate che si colorisca da entrambi i lati. 
Quindi scolatele con l'aiuto di due forchette sgocciolarle su carta da cucina, e se volete passatele nello zucchero semolato  (in verità le ho mangiate così senza zucchero, una vera bontà!) Adagiate le frittelle già pronte su un vassoio e servitele immediatamente.
16-09-12_1812.jpg
 Consiglio
Le frittelle devono essere consumate ancora calde o al massimo entro qualche ora dalla preparazione,  perché conservino intatte tutta la loro fragranza.

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento