mercoledì 19 marzo 2014

La ricetta della zeppola di San Giuseppe

La zeppola di San Giuseppe l'ho mangiata la prima volta a Napoli, preparata dal suocero di mio cognato, napoletano Doc, una vera leccornia, si mangia  prima con gli occhi e poi con la bocca, gustando ed assaporando ogni morso che è una vera poesia. La zeppola è un dolce napoletano, tipico del giorno di San Giuseppe, fritta o al forno è un delizia tutta da gustare, prepariamole per la festa del papà, per un regalo sicuramente goloso, ecco la ricetta: 
ricetta zeppola san giuseppe,ricetta zeppola,festa del papà
Ingredienti per 6/8 persone:
confettura di amarene o amarene sciroppate, olio per friggere
Per la pasta:
6 uova, 300 gr. di farina, 50 gr. di burro, 1/2 litro di acqua, zucchero a velo
Per la crema pasticcera:
250 cl. di latte, 2 uova, 100 gr. di zucchero, 30 gr. di farina, 1 limone
Preparazione:
Versare in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Spegnere il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Lasciar riposare per 20-25 minuti.
Crema pasticcera:
Lavorate in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere la farina setacciandola con un colino per non formare grumi, il latte e due pezzetti di buccia di limone. Porre il recipiente su fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere le bucce di limone e lasciar raffreddare. Procedete alla frittura o alla cottura in forno delle zeppole in questo modo:
Riempite di olio per friggere una casseruola dai bordi alti, in quanto le zeppole devono essere immerse completamente nell'olio altrimenti non si gonfiano. Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma media. Riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete il composto in un piattino da caffè unto di olio, dandogli la forma di una ciambella. Lasciar scivolare una zeppola alla volta nell'olio ben caldo, ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà. Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, toglierla senza perforarla e appoggiarla su una carta assorbente. Quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, porre nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate e servire.
Cottura al forno:
Formate le vostre zeppole di San Giuseppe su una teglia con carta da forno, facendo due giri sovrapposti, avendo cura di disporle ben distanziate perche' in cottura gonfiano molto. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 m. Spegnete il forno e lasciate asciugare le zeppole in forno aperto, per altri 5 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento