martedì 28 dicembre 2010

Prepariamo le crepes o le crespelle

Mancano un paio di giorni alla fine dell'anno, siamo già pronti a salutare il 2010 e a festeggiare, l'anno nuovo che verrà con buoni propositi e pranzetti speciali. Ma non tutti hanno il tempo di cercare  piatti elaborati e allora perchè non proporre un primo piatto o antipasto davvero speciale con le crepes o crespelle, una piccola frittatina molto versatile, ottima da riempire con ingredienti diversi per diventare un piatto sulla nostra tavola molto sofisticato, ma prima di scoprire la ricetta ecco qualche curiosità

Di origine francese, le crepes si presentano sotto forma di frittatine, ottenute con farina, uova, burro, latte, sale o zucchero (a seconda dell'uso) si prestano infatti a diverse preparazioni sia dolci che salate. Vengono cotte in padella, durante la cottura si raggrinzano tutte.
Le crepes salate si possono preparare sia una con una base di farina di grano "crêpes bianche" sia con una base di grano saraceno, chiamate "galette."  In tortiera possono essere ripiegate, in vari modi: arrotolate, a ventaglio, a pacchetto, a fagottino legate con fili di erba cipollina, oppure possono essere appoggiate una sull'altra come una lasagna, o chiuse alla bretone aperte con i quattro lati ripiegati gli uni sugli altri.
Ingredienti per le crepes o crespelle (per circa 12 crepes):
125 g di farina; 2 uova; 250 ml di latte; 10 g di burro; olio d'oliva; sale
Preparazione:
In una terrina mettete la farina a fontana, al centro sgusciatevi le uova, unite tre o quattro cucchiai di latte e mescolate per amalgamare il tutto. Diluite il composto versando lentamente il restante latte fino a ottenere un impasto abbastanza liquido.
crepes,pasta per crepes,crespelle,anno nuovo,festeggiare,buoni propositi,pranzetti speciali,frittatineAggiungete il burro sciolto, salate, lavorate ancora per alcuni minuti con una piccola frusta e fate riposare la pastella in frigo per almeno un'ora. Al momento di cuocere le crepes, ungete appena il fondo di un padellino con olio, lasciate scaldare, versatevi due cucchiai di pastella, muovete il padellino perché il composto si spanda su tutto il fondo e cuocete da entrambi i lati.
crepes,pasta per crepes,crespelle,anno nuovo,festeggiare,buoni propositi,pranzetti speciali,frittatine
crepes,pasta per crepes,crespelle,anno nuovo,festeggiare,buoni propositi,pranzetti speciali,frittatine





Cuocere la pastella per 10 secondi,  staccare la crespella dal padellino facendo passare la spatola sotto i bordi e rigirarla con un coperchio, o afferrandone l'orlo con le dita e voltandola rapidamente; cuocere l'altra parte della crespella 10 secondi e fatela scivolare su un piatto. Proseguire in questo modo anche per le altre crespelle, procedendo senza soste affinche' la temperatura della padella si mantenga costante.
crepes,pasta per crepes,crespelle,anno nuovo,festeggiare,buoni propositi,pranzetti speciali,frittatinecrepes,pasta per crepes,crespelle,anno nuovo,festeggiare,buoni propositi,pranzetti speciali,frittatine





Consigli
1) Le crespelle possono essere preparate in anticipo e surgelate, impilandole una sull'altra.
2) Se le crepes che preparate non vengono utilizzate subito, ma dopo qualche ora,  tenetele al caldo senza farcirle, basta mettere il piatto su di una pentola piena d'acqua calda.
3)  Una volta preparate, si conservano per almeno 5 giorni in frigorifero
4) Si possono conservare anche in freezer avvolte in un sacchetto di politene per più tempo
5) Se avete paura che non si stacchino potete conservarle separandole con foglietti di carta da forno;
6) Prima di essere utilizzate, devono essere scongelate, per scongelarle ponetele in frigo per qualche ora.

Leggi anche
Crepes con mortadella e scamorza
Le crepes o crespelle con ricotta e spinaci
Crepes alla banana
Crepes alla ricotta, fontina e prosciutto cotto
Il pancake o frittelle all'avena

Nessun commento:

Posta un commento