giovedì 24 aprile 2014

Come si prepara la pasta brisèe

La pasta brisè  o brisèe è  una pasta  di origine  francese, friabile e croccante, ideale sia nella preparazioni di dolci che di torte salate o rustici in particolare le quiche.  Questa pasta, la cui preparazione è simile a quella della pasta frolla salata, non contiene uova, è  di facile e veloce realizzazione, gli ingredienti sono:  acqua, burro, farina e sale, e questa è  la ricetta:

Immagine pasta brisee.JPG
Ingredienti

500 gr di farina 00, 250 gr di burro freddo tagliato a pezzi, 125 ml di acqua fredda (meglio se di frigo), sale

Preparazione:

Versare la farina setacciata e mischiata al sale su una superficie di vetro o marmo, farvi un buco centrale. Tagliare in piccoli pezzi del burro freddo, e fregando solo con i polpastrelli delle mani unire burro e farina

pasta brisee,pasta frolla,pasta friabile,dolci,torte salate,quiche,ricetta

Quando burro e farina saranno ben amalgamati, unire l'acqua e lavorare velocemente tutti gli ingredienti  fino ad ottenere un composto elastico e compatto.  

pasta brisee,pasta frolla,pasta friabile,dolci,torte salate,quiche,ricetta
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per almeno  un ora in frigorifero prima di stenderla. Trascorso questo tempo la vostra pasta brisée è pronta per essere utilizzata.

Stendere quindi la pasta brisèe  in un disco non troppo sottile, e con questo, foderare uno stampo da crostata, o una tortiera apribile, punzecchiare il fondo con una forchetta e riempire con il ripieno. 

Leggi anche
La pasta frolla salata
Torta rustica con macinato e piselli
Timballo di spaghetti in crosta

Nessun commento:

Posta un commento