domenica 27 aprile 2014

Budino al cioccolato (quasi) light

Un dolce al cucchiaio, goloso, leggero, facile e veloce da preparare, ecco il budino al cioccolato (quasi) light,  preparato con un'alga  che possiamo definire magica: l'agar agar. Vi chiederete il  perchè del "quasi light", in effetti la ricetta originale prevedeva l'aggiunta di cacao amaro e 50 gr di miele d'acacia, invece io ho utilizzato semplicemente del cacao dolce ...

25-09-12_1554.jpg
Ingredienti:

500 ml di latte parzialmente scremato, 40 g di cacao zuccherato, 1 pizzico di cannella in polvere, 2 g di agar-agar

Preparazione:

In una ciotola, stemperate con cura il cacao in un goccio di latte freddo. Versate il resto del latte in una grande pentola e aggiungete l’agar-agar. Mescolate con una frusta fino a scioglierlo completamente. Aggiungete la cannella e il cacao stemperato. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 2 minuti continuando a mescolare. Se il latte monta, togliete la pentola dal fuoco e riprendete la cottura solo quando sarà sceso.

25-09-12_1446.jpg



Distribuite la crema al cioccolato in tazze o  in una ciotola di ceramica rettangolare o quadrata. Una volta freddo, lasciate che il tutto si rapprenda a temperatura ambiente per almeno 2 ore. 


25-09-12_1555.jpg25-09-12_1557.jpg

 Sformate il budino su un piatto se lo avete versato nelle tazze, se invece nella ciotola tagliate il budino a cubetti e sistemateli in un piatto, che potrete decorare a piacere  con nocciole o mandorle tritate. Conservare al fresco.

25-09-12_1633.jpg
Curiosità

"L'agar agar a differenza delle comuni gelatine è  Termo-reversibile, può essere fuso molte volte senza perdere le sua caratteristiche, (In caso si siano formati grumi o il liquido, pur essendo diventato freddo, non accenni a gelificare o sia rimasto troppo poco sodo, è sufficiente rimettere il tutto sul fuoco e, nel primo caso, mescolare meglio; nel secondo caso, aggiungere altro agar agar: il procedimento di gelificazione, infatti, è regolato dal passaggio dal caldo al freddo, è possibile ripetere l'operazione diverse volte fino ad ottenere il risultato desiderato)"

Consigli sulle dosi:

L'agar agar si trova in forma di polvere, in scaglie e in barrette:

1) 1 - 2 cucchiaini di polvere di agar agar  servono per addensare circa 1 litro di liquido 

2) 1 cucchiaio pieno di fiocchi di agar addensa un tazza piena di liquido 

3)  1 cucchiaino di polvere equivale a quello di 2 cucchiai di scaglie.

Scaglie e barrette vanno tenute a bagno nel liquido da addensare prima della cottura per 5 minuti, così possono sciogliersi; poi si porta il liquido a bollore, si tiene su per almeno 3 minuti, si spegne, si versa nelle formine e si lascia raffreddare a temperatura ambiente. La polvere invece non si mette in ammollo, si mescola direttamente al liquido caldo, per il resto il procedimento è uguale.

Leggi anche 

Nessun commento:

Posta un commento