lunedì 28 maggio 2012

Rotolo farcito alla nutella

Il rotolo farcito alla nutella è un dolce che piace a grandi e bambini, è ideale nelle  feste, ma anche per una merenda e colazione. Si prepara con la pasta biscotto (facile e veloce da realizzare) e  può essere riempito con crema al cioccolato, pasticcera, marmellata ecc.
Il rotolo farcito alla nutella può essere servito solo spolverizzato con zucchero a velo ma anche arricchito con panna montata, gocce di cioccolato, noccioline tritate, ecc. Ecco la ricetta:
Immagine rotolo da modificare.JPG 2.JPGIngredienti:
200 gr di zucchero, 3 uova, 130 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 50 ml di latte, 1 bustina di vanillina, 200 gr di nutella
Preparazione:
Sbattere lo zucchero con le uova in una ciotola o mix fino ad ottenere un impasto spumoso, quindi aggiungere la farina, la vanillina e il latte. Amalgamare il tutto fino ad eliminare bene tutti i grumi, aggiungere il lievito e versare il composto ottenuto in una teglia da forno foderata con carta da forno bagnata e ben strizzata.
 Immagine rotolo alla nutella 1.JPG
Infornare la teglia per 10 minuti a 190°. Poi sfornare e capovolgere l’impasto su di un canovaccio bagnato (o carta d'alluminio) stando attenti a non romperlo. Togliere la carta forno e arrotolare subito la sfoglia con il canovaccio fino a dargli la forma di un rotolo.
Immagine rotolo da modificare.JPG 2.JPGImmagine rotolo da modificare.JPG 2.JPG



Riaprire il canovaccio e spalmare su tutta la sfoglia  la nutella, una volta terminata la farcitura, arrotolare di nuovo la sfoglia delicatamente con il canovaccio, e ponetelo nel frigorifero per circa 20 minuti.
Immagine rotolo da modificare.JPG 2.JPGImmagine rotolo alla nutella 5.JPG


 Al momento di servire il rotolo alla nutella, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.
Leggi anche 

Nessun commento:

Posta un commento