venerdì 7 marzo 2014

Patate al forno sfiziose

Per la rubrica le vostre ricette oggi Vincenza ci propone un contorno veloce ma di sicuro effetto anche se preparato con ingredienti poveri, le patate, semplici tuberi che, lessate, fritte o arrostite conquistano sempre il cuore di adulti e bambini. In questa ricetta, le patate sono schiacciate e condite con olio e formaggio e poi passate al forno, un contorno non solo carino e sfizioso per gli occhi  che si può abbinare praticamente con tutto ma anche gustosissimo . Questa è la ricetta:

Ingredienti: 
500 gr di patate, 5-6 cucchiai di grana grattugiato, 1 etto fontina o formaggio da fondere grattugiato, olio extravergine di oliva q b. sale, noce moscata (facoltativa)
Preparazione: 
Lessare le patate in abbondante acqua, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola. Impastare la purea ottenuta con il grana grattugiato, un pochino di olio, il formaggio o la fontina grattugiata, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata.
Accendere nel frattempo il forno ventilato (funzione sopra-sotto ventilato) a 180° e preparare una teglia con carta forno. Prendere delle cucchiate di composto di patate e metterle di nuovo nello schiacciapatate.
Schiacciate le patate sulla carta forno, facendo dei mucchietti distanziati fra di loro in forma rotonda e lasciandole naturalmente a ciuffetti, come nella foto sopra.
Mettere la teglia in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, in modo che le patate diventino croccanti e dorate lasciate raffreddare, disponete nei piatti e servite.

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento