mercoledì 10 ottobre 2012

Pan brioche con ripieno di ricotta e prugna

Il pan brioche con ripieno di ricotta e prugna è un dolce buono e soffice con un ripieno che si scioglie in bocca. I tempi di preparazione sono un po' lunghetti, ma il risultato è poi una vera bonta! Ecco la ricetta:


Ingredienti   
Pasta: 300 gr. di farina, 1 uovo, 1 bustina di lievito di birra disidratato ( o un panetto da 25 gr), 1 bicchieri di latte tiepido, 50 gr di burro, pizzico di sale, 40 gr di zucchero, Pangrattato q.b, 1 bustina di Vanillina, Zucchero a velo q.b.
Ripieno: 300 gr di ricotta, 1 uovo, 3 cucchiai rasi di amido di mais, 70 gr di zucchero, 4 prugne fresche
Preparazione:
Mescolate il lievito con un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale, aggiungete 3 cucchiai di latte tiepido, 70 gr di farina, e fare un panettino. Lasciatelo lievitare per una mezz'oretta, coperto, finché avrà raddoppiato il volume.
Sciogliete il burro, in un pentolino a bagnomaria o nel microonde, raffreddatelo un po' e aggiungete l'uovo, lo zucchero, la vanillina,  il “panetto lievitato” ed il resto della farina. Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento degli ingredienti. 
Fate un panetto, copritelo con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare per circa un'oretta e mezzo. Intanto prepariamo il ripieno, amalgamando la ricotta con l'amido, l'uovo, lo zucchero e le prugne lavate e tagliate in piccoli pezzetti. 
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, preparate un foglio di carta da forno e stendetevi l'impasto con il mattarello, in una sfoglia alta più o meno 3 mm a forma di un rettangolo cospargete la parte centrale con del pangrattato e versate il ripieno, chiudete a forma di pagnotta ( potete anche porlo in uno stampo rettangolare) e in forno caldo per 35 minuti a 200 gradi. Lasciate raffreddare, cospargete con dello zucchero a velo e servite.
Pan brioche con ripieno di ricotta e prugna, pan brioche,ricotta e prugne, ricotta, prugne,ricetta,dolce
Pan brioche con ripieno di ricotta e prugna, pan brioche,ricotta e prugne, ricotta, prugne,ricetta,dolce







Leggi anche:
Pan di spagna con crema di ricotta

Nessun commento:

Posta un commento