mercoledì 29 dicembre 2010

Le Crepes o crespelle con ricotta e spinaci

Le crepes mi piacciono molto, hanno diverse qualità sono un piatto semplice ed al tempo stesso elegante, si possono farcire in tanti modi e sono sempre buone e gustose. Oggi vi propongo un classico: le  Crepes alla ricotta e spinaci, una ricetta senza la besciamella, ma con l'aggiunta di panna nel ripieno, un primo piatto di pasta non solo succulento ma anche bello da vedere. Ecco la ricetta:
29-12-10_0919.jpg
Ingredienti:
Pastella per crepes salate vedi ricetta
Per il ripieno:
450 gr di ricotta; 200 gr di spinaci surgelati; 50 gr di parmigiano grattugiato; 1 dl di panna; 4 cucchiai di prezzemolo tritato; 2 uova; noce moscata; sale
Preparazione
Scottate gli spinaci surgelati in poca acqua bollente salata per 10 min. strizzateli e tritateli con la mezzaluna su di un tagliere o con un coltello. Poi saltateli in  padella a fiamma vivace con  l'olio e gli spicchi d'aglio spellati per qualche minuto
Nel frattempo preparate le crespelle, in una padella antiaderente calda, con pochissimo olio, mettete un paio di cucchiaio di pasta per crespelle e una volta cotte adagiatele su di un piatto
Lavorate la ricotta con una forchetta in una terrina per renderla più malleabile, mescolatevi il  parmigiano, la panna, le uova, gli spinaci, il prezzemolo e insaporite con il sale, il  pepe e  la noce moscata.
Imburrate una pirofila, distribuite il ripieno su ogni crespella, arrotolatele e adagiatele nella pirofila. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno per 20 min. a 200°.
Consiglio
Potete sostituire alla panna la besciamella, e mescolarne un poco all'impasto di ricotta e spinaci amalgamando bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso.
Potete utilizzare anche la besciamella confezionata che trovate in vendita, se vi è più comoda, oppure potete provare a cimentarvi nella preparazione, nel prossimo post vi darò la ricetta.
Coprite le crepes con la besciamella e cospargetele con del parmigiano grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 200° finchè sulla besciamella non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Leggi anche


Nessun commento:

Posta un commento