giovedì 30 dicembre 2010

La besciamella

La besciamella è una salsa bianca di origine francese, creata  da Béchamel, cuoco di corte di Luigi XIV. Ingrediente molto usato nella cucina italiana, la troviamo nelle lasagne, nei soufflé, nei piatti gratinati, e in tantissime altre ricette. Spesso si utilizza quella confezionata che troviamo in vendita al supermercato, forse perchè crediamo che non sia semplice da preparare ma seguendo questi consigli vedrete che non è per nulla difficile e vi risulterà ancora più particolare e gustosa. Si può preparare sul gas ma anche al microonde

Ingredienti per  ½ l di salsa:
50 grammi di burro; 50 grammi di farina; mezzo litro di latte circa; un pizzico di sale; noce moscata (facoltativo)
1) Fate sciogliere il burro a fuoco basso in una casseruola. A parte scaldate il latte portandolo quasi ad ebollizione. Unite al burro sciolto, la farina e mescolate bene con la frusta metallica o con un cucchiaio di legno cuocendo a fuoco medio per un paio di minuti. Versate il latte un po' alla volta mescolando bene con il cucchiaio, cuocete per 5-10 minuti finchè il preparato diventi omogeneo e senza grumi. Regolate di sale, di pepe e di noce moscata.
2)  Al microonde i tempi di cottura sono circa 6 minuti, più due di riposo:
Mettere il burro in una casseruola di pirex e farlo sciogliere nel microonde a potenza massima per 1 minuto. Aggiungere tutta la farina e mescolare con un cucchiaio di legno affinchè non si formino grumi,  rimettere nel microonde a massima potenza per un altro minuto. Aggiungere il latte e mescolare con una frusta, affinchè gli ingredienti sono tutti amalgamati, rimettere di nuovo la besciamella nel microonde alla massima potenza per un altro minuto. Quindi mescolare nuovamente, aggiungere il sale, la noce moscata e  rimettere in microonde a massima potenza per un altro minuto. Se ancora non è addensata, mescolate e rimettete nel microonde a massima potenza per un altro minuto.
Trucchetto:
Per renderla ancora piu gustosa basta aggiungere alla base 40-50 g di formaggio grattugiato.
Consigli
1) Per evitare i grumi, lasciate cuocere bene la farina e il burro, aspettate che l' impasto  si stacca dalle pareti del pentolino prima di aggiungere il latte.
2)  Se ci sono grumi potete filtrare la salsa con un colino oppure frullarla con il frullatore a immersione
3) A seconda del tipo di ricetta per la quale si intende utilizzare la besciamella sarà più o meno liquida: per renderla più fluida basta aggiungere del latte (circa 20 cl).
4) Se vogliamo ottenere una besciamella light:
a) sostituiamo la farina con della maizena, utilizziamo del latte parzialmente scremato o scremato, eliminiamo il burro, e aggiungiamo lo yogurt.
b) oppure basta sostituire il latte con del brodo.
5) Ricordiamo che la besciamella è la base di numerose salse bianche, dagli utilizzi più diversi: la Salsa Mornay (adatta per pesce, verdure gratinate, uova affogate, pasticci di maccheroni); la Salsa di cipolla (per agnello o vitello ai ferri); la Salsa vellutata  per guarnire carne arrosto o ai ferri.

Nessun commento:

Posta un commento