giovedì 27 marzo 2014

Come si preparano le Orecchiette

Le orecchiette sono un formato di pasta di origine pugliese a base di farina di semola e acqua,  rigorosamente lavorate a mano.  Si presentano rotonde e concave, con il centro più sottile del bordo e  la superficie ruvida, le dimensioni sono di circa 3/4 di un dito pollice. E' un tipo di pasta che si adatta ad ogni tipo di sugo rosso o bianco, anche se la  tradizione vuole che,  questa pasta si abbini alle cime di rapa ma, risulta ottima anche accompagnate da un buon sugo di pomodoro semplice o un buon sugo di carne, a voi la scelta, per  portare in tavola un primo piatto davvero eccezionale. Ma vediamo subito la ricetta
07-10-12_1043.jpg

Ingredienti:
500 gr farina di semola, acqua q.b
Preparazione:
Su una spianatoia di legno disponete la semola a fontana, creando un buco al centro versate l'acqua. Con piccoli movimenti circolari amalgamate tutta la semola, partendo dal centro e andando verso l'esterno. Lavorate bene l'impasto che, non dovrà risultare troppo molle ma asciutto ed elastico.
Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo fate un panetto, che farete riposare per 15 minuti avvolto in un canovaccio. Togliere dal panetto un pezzo di pasta (coprite il resto con un panno umido per evitare che si possa asciugare) spolverate di farina il piano di lavoro, allungare la pasta e stirarla con le mani per ricavarne dei piccoli cordoncini o cilindretti. 
Immagine gnocchi 1.JPGImmagine gnocchi 2.JPG



Tagliare i cordoncini a tocchetti  ( come si fa con gli gnocchi) che devono essere non piu' di 1 cm di diametro e incavarli in questo modo.
07-10-12_1049.jpg07-10-12_1046.jpg



Prendete dei pezzetti di pasta e premetevi su con il dito indice (trascinate e incavate, la pasta in modo da formare una cupoletta).
07-10-12_1047.jpg07-10-12_1046.jpg



Stendete le orecchiette, ben separate tra loro, su un vassoio grande o una tovaglia pulita o sulla spianatoia, ben infarinata e se avete la possibilità, fate asciugare all'aria.
orecchiette, orecchiette pugliesi,primo piatto,sugo,ricetta,sugo di carneorecchiette, orecchiette pugliesi,primo piatto,sugo,ricetta,sugo di carne
Condite con il sugo che preferite, nella foto, le orecchiette sono condite con sugo di carne

Leggi anche :
Prepariamo un buon sugo di carne
Cime di rapa o broccoletti
Orecchiette con i broccoli

Nessun commento:

Posta un commento