venerdì 5 ottobre 2012

Cheesecake al cioccolato

Il cheesecake è un tipico dolce americano, anche se le sue origini pare siano greche, a base di formaggio. Di Cheesecake ne esistono centinaia di tipi diversi, ognuno con una ricetta molto particolare, oggi, vi propongo il cheesecake al cioccolato, un dolce fresco, originale, goloso e morbido, che si scioglie in bocca, una vera delizia Questa è la ricetta:
cheesecake al cioccolato,cheesecake,cioccolato,dolce,ricettaIngredienti:
Fondo: 180 g di biscotti secchi, 80 g di burro,
Ripieno formaggio:
250 g di Philadelphia , 150 g di cioccolato fondente, 1 bustina di vaniglia, 20 g di cacao amaro in polvere, 100 g di zucchero, 200 ml di latte, 50 g di maizena, 2 uova medie
 Preparazione
Sciogliete il burro nel microonde o in un pentolino e tritate i biscotti nel mixer, unite i due ingredienti amalgamandoli per bene. Versate il composto di biscotti e burro, livellandolo, sul fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri,  rivestito interamente con carta forno. Mettete lo stampo in frigo per almeno mezz'ora e intanto preparate la crema al formaggio
Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Montate quindi  il formaggio Philadelphia  con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unite il latte, le uova, la maizena setacciata con il cacao, il cioccolato sciolto e la vanillina, amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Versate questo impasto nello stampo, estratto dal freezer con il fondo di burro e biscotti e, mettetelo in forno preriscaldato a 180° per 50-60 minuti. Lasciatelo raffreddare bene a temperatura ambiente e servite.

Leggi anche
Il tiramisù

Nessun commento:

Posta un commento