venerdì 25 maggio 2012

Bucatini all'amatriciana

I Bucatini all'amatriciana sono un primo piatto di pasta davvero semplice e veloce da preparare, gli ingredienti sono: bucatini, guanciale, pomodoro, cipolla e pecorino. La ricetta originale nata ad Amatrice, una piccola cittadina posta al confine tra Lazio e Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini, ma vi assicuro che anche con questo tipo di pasta risulta essere un piatto veramente speciale! E  questa è la ricetta:
Immagine bucatini amatriciana.JPG
Ingredienti: 
400 gr di bucatini (che si possono sostituire con gli spaghetti ) 130 gr di guanciale, 1/2 cipolla, 75 gr di formaggio pecorino grattugiato, peperoncino, passata di pomodori 350 gr, 2 cucchiai  di olio evo, vino bianco secco (facoltativo), sale 
Preparazione
Tritare finemente la cipolla, eliminare la cotenna dura del guanciale e tagliarlo a fettine non troppo sottili.  Far rosolare in una padella  la cipolla poi aggiungere il guanciale e il vino bianco, alzare la fiamma per farlo evaporare.
Immagine cipolla amatriciana.JPGImmagine cipolla e pancetta amatriciana.JPG



Quindi aggiungere il peperoncino ed il pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere per circa 10/15 minuti. Lessare i bucatini e scolarli ben al dente, ripassarli nella salsa, se occorre,  per allungare la salsa conservate un mestolo di acqua di cottura della pasta.
Immagine sugo cipolla e pancetta amatriciana.JPGImmagine padella amatriciana.JPG



Spolverare di pecorino e pepe nero grattugiato al momento. Impiattate e guarnite con altro pecorino

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento