domenica 2 febbraio 2014

Coppa alla crema pasticcera e biscotti

Oggi vi propongo "La coppa alla crema pasticcera" con una base di biscotti secchi triturati (base facilissima e velocissima da preparare è perfetta per creare torte fredde, cheesecake, tartufi ecc.). Questa ricetta appartiene alla categoria dei dolci al cucchiaio (dessert o prodotto di pasticceria che, per consistenza, viene consumato con il cucchiaio), è veramente semplice da preparare ma è soprattutto goloso e questa è la ricetta:
03-02-13_1414.jpg03-02-13_1415.jpg





Ingredienti base:
200 gr di biscotti secchi, qualche mandorla, 50 gr di burro, un cucchiaio di marsala o caffè, cioccolata a pezzetti;
Ingredienti crema pasticcera 
4 tuorli; 4 cucchiai di  zucchero; 4 cucchiai di  farina; 500 ml latte freddo; 1 bustina di vanillina; un pizzico di sale; una scorzetta di limone (attenzione a non raschiare la parte bianca della buccia che risulta molto amara);
Decorazioni:
100 g di cioccolato fondente + 5 cucchiai di latte (per la copertura) noccioline o mandorle q.b.
Preparazione:
Tritare finemente i biscotti con il frullatore, riducendoli in una polvere sottile, se qualche pezzettino resta intero non preoccupatevi perche poi si amalgama perfettamente col burro formando una base compatta.  
Spezzettate il burro e fatelo fondere 
a) a bagnomaria: Mettere il burro a pezzetti in un pentolino piccolo che possa essere contenuto da un pentolino un po' piu' grande contenente acqua e poi sul gas, con il calore il burro si scioglie e diventa liquido;
b) oppure nel microonde:  mettere il burro in un piattino fondo o ciotolina di ceramica e lasciarlo ammorbidire per pochi secondi.
In una ciotola unire i biscotti, il  burro  liquefatto e freddo e mescolare ben bene, aggiungere il resto degli ingredienti per la base, mescolate e distribuite il composto livellandolo in una coppa, poi mettetelo a riposare nel frigo per almeno mezz’ora.
Preparare intanto la crema pasticcera e fatela raffreddare. Aggiungete i pezzetti di cioccolato e le noccioline triturate mischiare e versare la crema sulla base di biscotto nelle coppette.
Fate sciogliere il cioccolato con il latte a bagnomaria o nel microonde e versarlo sulla crema decorare con mandorle o a piacere e servire.

Leggi anche 
La ricetta per la crema pasticcera
Rotolo farcito alla nutella

Nessun commento:

Posta un commento