giovedì 13 febbraio 2014

Farfalle panna, carciofi e prosciutto cotto

Per la rubrica le "Vostre ricette" ecco  un primo piatto di pasta davvero gustoso e sostanzioso, da proporre quotidianamente o come  piatto della festa " Farfalle panna, carciofi e prosciutto cotto" il cui 'ingrediente principale è una gustosissima crema di carciofi. Questo piatto è stato preparato da mia suocera in occasione di un onomastico ed ecco la ricetta:
25-12-12_1416.jpg
Ingredienti
400 gr. di farfalle, 8 cuori di carciofo, 150 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini, 1 spicchi di aglio, 1 busta panna da cucina, Olio extravergine di oliva q.b., sale, pepe facoltativo
Preparazione
Crema di carciofi: In un tegame mettete uno spicchio d’aglio e un cucchiaio d’olio a soffriggere.  Aggiungete i carciofi con un mestolo di brodo vegetale, copriteli e portateli a cottura. Poi frullateli fino ad ottenere una crema sufficientemente densa,  aggiungere la panna e amalgamare bene il tutto.
25-12-12_1356.jpg
In un altra  padella fare rosolare il prosciutto tagliato a pezzetti e aggiungetelo alla crema Intanto, cuocere le farfalle, scolare, (conservate un po' di acqua di cottura della pasta un cucchiaio o due di acqua di cottura aggiunto al sugo di carciofi se piace lo renderà più cremoso e fluido) condire la pasta con la crema di carciofi, grana grattugiato e servire.

In ricordo di mia suocera

Leggi anche 
Pasta alla genovese
Pennoni con ricotta, piselli, funghi e prosciutto cotto

Nessun commento:

Posta un commento