domenica 19 gennaio 2014

Crostata con crema pasticcera e kiwi

La crostata con crema pasticcera e kiwi  è un dolce facile da preparare, squisito a base di pasta frolla, e crema pasticcera è ideale da gustare in ogni momento della giornata, ma anche per una occasione speciale. Ecco la ricetta



 Ingredienti:  Pasta frolla (preparata con 250 gr di farina, 50 gr di zucchero, mezzo cucchiaino di lievito, 2 uova, 1 vanillina, 120 gr di burro,1 pizzico di sale) crema pasticcera (preparata con mezzo litro di latte, 175 gr di zucchero, 1 bicchierino limoncello, 1 vanillina, 4 tuorli, 40 gr di farina,1 pizzico di sale), kiwi (3 o 4 kiwi dipende dalla grandezza del frutto e dalle dimensioni della teglia che utilizzate) tagliati a rondelle
 Preparazione crema: 
Mescolare in una casseruola di acciaio, con una frusta o con la forchetta, lo zucchero e i tuorli fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Quando la miscela risulterà liscia e morbida, versare lentamente il latte freddo e mescolando sempre unitevi il limoncello e la vanillina. Portate il tutto ad ebollizione sul fuoco basso avendo l'accortezza di mescolare sempre.
 Al raggiungimento del bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere: potete regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti. Fatela raffreddare ponendo il recipiente in acqua fredda
 Preparazione Pasta frolla 
Tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto con i polpastrelli in modo da ottenere un composto ben amalgamato. Disponete questo composto a fontana sul piano di lavoro, aggiungete un tuorlo e un uovo intero e  tutti gli altri ingredienti.
Impastate velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 1 ora in luogo fresco o in frigo, avvolta nella pellicola.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendetela con un po’ di farina e mettete l’impasto in una tortiera da crostata, sul fondo posizionare un foglio di carta forno su cui mettere dei fagioli secchi per fare peso.
Cuocete la crostata nel forno già caldo per 20 minuti circa a 180°.Sfornare togliere la carta forno con i fagioli e infornare nuovamente per 8 minuti, poi fate raffreddare.
Stendere un bello strato di crema pasticcera sulla crostata e poi guarnire sbizzarrendovi  con i kiwi e la fantasia...

Leggi anche
La ricetta della pasta frolla
La ricetta per la crema pasticcera
La crostata di ricotta e cioccolata

Nessun commento:

Posta un commento