giovedì 19 dicembre 2013

L'insalata di rinforzo

L’insalata di rinforzo è un piatto tipico della tradizione natalizia napoletana e non manca mai sulle tavole allestite per il cenone della Vigilia si utilizza come come contorno ma anche come antipasto L'ingrediente principale di questa insalata è il cavolfiore bollito arricchito da sottaceti, olive e ... ma vediamo insieme la ricetta: 


Ingredienti:
700gr di cavolfiore; 200 gr di peperoni sott’aceto(papacelle); 5 cetriolini o 1 confezione di sottaceti misti;  50gr olive verdi; 50gr di olive nere (facoltativo);sale q.b; olio extra vergine di oliva qb.; aceto q.b; 1 confezione di acciughe sott’olio
Preparazione: 
Mondare il cavolfiore, lavarlo, dividerlo  in tante piccole cime e lessarlo in acqua bollente salata, per circa 10 minuti. Scolarlo ancora al dente e metterlo a raffreddare in uno scolapasta.
Una volta che le cime di cavolfiore si saranno raffreddate sistematele in un’insalatiera, e rimestatele delicatamente condendo prima con l’aceto, poi con l’olio, aggiungendo le olive nere e verdi, le papaccelle (private del torsolo, semi e tagliate a spicchietti) o i sottaceti,  i filetti d’acciughe e pochissimo sale.
Lasciate riposare due ore prima di servire.
Consigli 
1) L'insalata di rinforzo si può anche preparare con un giorno di anticipo in modo da far amalgamare per bene tutti i sapori.
2) Le alici sott'olio o i filetti di acciuga possono anche non essere aggiunte all'insalata ma sistemate nel piatto insieme all'insalata e ad un pezzetto di burro.
3) L'insalata di rinforzo va servita a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento