sabato 21 dicembre 2013

Fiori di zucca fritti

In questo post vi propongo una ricetta semplice da preparare con i Fiori di zucca, ripieni e fritti in olio si possono servire come antipasto, ma anche come contorno e vi assicuro sono davvero stuzzicanti. C'è chi la pastella la prepara con l'uovo, chi con l'olio, chi con il latte, io  vi propongo una  pastella da preparare con  l'acqua frizzante o la birra esclusivamente freddi, per un fiore di zucca fritto… leggero, gonfio e croccante!



Ingredienti:
400 g di fiori di zucca freschi; 100 g di farina bianca; acqua frizzante fredda o birra fredda q. b.; 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva; mozzarella tagliata a cubetti, prosciutto cotto, sale, olio per friggere
Preparazione:
Togliete ai fiori di zucca il pistillo e le foglioline verdi, lavateli e asciugateli con cura. Preparate una pastella con la farina, il sale, un cucchiaio scarso d'olio e dell'acqua o della birra fredda (aggiungendone poca per volta fino a raggiungere la consistenza desiderata che deve essere liquida ma corposa), potete far riposare la pastella in frigo per 20- 30 minuti oppure potete utilizzarla subito.

 Fate riscaldare la pentola con l'olio e quando è ben caldo immergete i fiori di zucca prima nella pastella in modo che ne siano ben rivestiti e poi nell'olio bollente. Friggeteli su entrambi i lati per circa 4 minuti finchè non saranno dorati, poi metteteli a scolare velocemente su una gratella o su carta assorbente.

Consiglio:
I fiori di zucca cosi fritti sono un ottimo antipasto, ma possono diventare ancora più gustosi se  inserite delicatamente all’interno del fiore 
1) un po’ di mozzarella e (se piace) una puntina di alice sott’olio.
2) oppure un cubetto di mozzarella e del prosciutto cotto.
quindi immergete i fiori di zucca prima nella pastella in modo che ne siano ben rivestiti e poi nell'olio bollente.

Leggi anche:
Come si fa la pastella

Nessun commento:

Posta un commento