martedì 17 dicembre 2013

Crepes con mortadella e scamorza affumicata

Le Crepes con mortadella e scamorza affumicata sono un antipasto, un primo piatto o un   secondo piatto  davvero gustoso e appetitoso, ideale per qualunque occasione. La cottura delle crepes  è semplice, sia in forno tradizionale che al microonde, è un piatto che si  può preparare in anticipo e scaldare poi prima di servire e questa è  la ricetta:

Ingredienti:
16 crepes, prezzemolo, erba cipollina, basilico, olio, polpa di pomodoro, sale, 200 gr di mortadella tagliata a fette sottili, una scamorza affumicata tagliata a pezzetti, parmigiano grattugiato q. b.
Preparazione:
Preparate le crepes e tenetele al caldo se non le utilizzate subito mettete il piatto su cui sono impilate su di una pentola piena d'acqua calda. 
04-02-12_1752.jpg
Intanto preparate un sughino semplice: in un tegame insieme all'olio e alla polpa di pomodoro, aggiungete il sale, il prezzemolo, il basilico, l'erba cipollina e fate cuocere per circa ½ ora. 
sugo.JPG
Mettete su ogni crepes una fetta di mortadella e un bella fetta o pezzo di scamorza affumicata, arrotolatele a mo di involtino e adagiatele in una teglia in alluminio in cui avete versato  prima qualche cucchiaio di sugo. Coprite gli involtini di crepes con il resto del sugo,  una spolverata di parmigiano e infornate a 200 gradi per una ventina di minuti. 
04-02-12_1810.jpg




Cottura al microonde
Arrotolate su se stesse le crespelle farcite con mortadella e scamorza affumicata e, man mano che sono pronte, adagiatele, in un solo strato, in una teglia in pyrex o comunque adatta al microonde in cui avrete versato qualche cucchiaio di sugo. Ricoprire le crespelle con il restante sugo e spolverizzate con il parmigiano grattugiato, programmate il microonde alla massima potenza e fate cuocere per circa 10 minuti. Lasciare altri 5 minuti nel forno spento e poi servire

Leggi anche:
Prepariamo le crepes o le crespelle
Crepes alla ricotta, fontina e prosciutto cotto
Le crepes o crespelle con ricotta e spinaci

Nessun commento:

Posta un commento