giovedì 28 novembre 2013

Bucatini mimosa

Vincenza ci propone per la rubrica "le vostre ricette" un primo piatto di pasta molto semplice e gustoso, i bucatini mimosa con totani, uova sode e pinoli, un piatto facile e veloce da preparare e portare in tavola. Tutti gli ingredienti sono cotti separatamente, per rispettare i loro diversi tempi di cottura e far si che i diversi sapori si mescolino solo alla fine. Vediamo la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
400 gr di bucatini,  olio extravergine q.b, 2 uova sode da utilizzare solo i tuorli, 4 cucchiai di pinoli, 1/2 cipolla, gr. 600 di totani spellati e tagliati a striscioline
Preparazione:
In un padellino con il fondo antiaderente, mettete senza olio,  i pinoli e fateli rosolare per 2 minuti girandoli spesso con una palettina di legno, poi lasciateli da parte e  preparate le uova sode.
In una padella con quattro cucchiai di olio fate appassire, a fuoco basso la cipolla tritata; quindi, aggiungete i totani e fate insaporire per qualche minuto. 
Lessate i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolate la pasta (ma conservate un po' di acqua di cottura) e passatela nella padella con i totani facendola insaporire qualche minuto.
Amalgamate i bucatini con il sugo dei totani, aggiungendo se occorre un mestolo di acqua di cottura della pasta. Versateli quindi su di un piatto da portata e decorate i bucatini con i tuorli delle uova sbriciolati,  i pinoli tostati e servite
06-11-13_1325.jpg

Ed eccolo qua il piatto di Vincenza....
Complimenti un piatto di pasta molto semplice da preparare ma bellissimo e originale, ci ricorda la forma della mimosa, voi che ne dite? Non mi resta che ringraziare Vincenza e alla prossima ricetta!

Leggi anche:
La ricetta del cocktail mimosa
Come si prepara l'uovo sodo
Rigatoni alla salsa mimosa
Torta mimosa
Bucatini all'amatriciana

Nessun commento:

Posta un commento