mercoledì 29 febbraio 2012

La crema di limoncello

La crema di Limoncello corposa, fresca e profumata, viene servita di solito, ghiacciata dopo i pasti, ma è ottima da gustare in qualunque  momento della giornata. A tavola è un delicato dessert da gustare a fine pasto o da accompagnare con squisiti dolci, racchiude in una deliziosa crema fatta di latte e di panna,  tutto il gusto del liquore di limoncelloun vero piacere per il palato. E questa è la mia ricetta:




La crema di limoncello

Ingredienti: 

Alcol puro a 95° 1/2 litro, Latte intero fresco 1 litro, Limoni 8 non trattati, Panna per dolci 200 ml, 1 bustina di Vanillina, Zucchero 500 kg

Preparazione: 

Lavate accuratamente i limoni e tagliatene la scorza sottilissima stando attenti a non tagliare la parte bianca. Mettete le scorze di limone in un barattolo di vetro a chiusura ermetica versateci sopra l’ alcol, chiudete con il tappo o con della pellicola trasparente e lasciate in infusione per 10 giorni.

Trascorsi 10 giorni portate ad ebollizione il latte fresco unito alla panna, alla bustina di vanillina, e allo zucchero e fate bollire per 10 minuti, poi toglietelo dal fuoco, e lasciatelo raffreddare.

Filtrare la miscela alcolica eliminando le bucce quindi aggiungetela alla crema di latte e panna. Mescolate bene il tutto, imbottigliate e mettete nel freezer e poi servite.

Leggi anche
Liquore di Limoncello

Nessun commento:

Posta un commento