mercoledì 15 febbraio 2012

Crostata di ricotta e cioccolato

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce delizioso, con un ripieno stuzzicante di crema pasticcera, ricotta e cioccolato, questi ingredienti lo rendono naturalmente un dolce veramente goloso. La base di questa deliziosa torta è naturalmente la pasta frolla che potrete preparare Voi o comprare al supermercato già pronta. E questa è la ricetta



Ingredienti:

400 gr di pasta frolla (vedi ricetta), 250 gr di crema pasticcera fredda (vedi ricetta) , 500  gr di ricotta, 100 gr circa di gocce o cioccolato fondente tagliato a scaglie, 3/4  cucchiai di zucchero, 3 uova

Preparazione:

Per realizzare questa deliziosa crostata per prima cosa dovrete realizzare la pasta frolla  che lascerete in frigo a riposare e poi la crema pasticcera e infine il ripieno di ricotta.

In  una terrina lavoriamo la ricotta,  incorporando 3 tuorli d’uovo e 3 cucchiai  di zucchero, mescoliamo fin a quando questi 2 ingredienti non si saranno sciolti per bene. Uniamo quindi la ricotta le gocce di cioccolato a scaglie, la crema pasticcera fredda e mescoliamo.

Con una frusta elettrica montiamo a neve ferma 3 albumi che incorporeremo delicatamente nella crema di ricotta, mescoliamo il tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Stendere la pasta frolla, quindi rivestire una teglia imburrata e infarinata e versarci tutta la crema di ricotta, poi  livellare  e appiattire i bordi di pasta frolla e informare nel forno già caldo a 180° per 40/50 minuti circa  (il dolce deve colorirsi in superficie e la pasta deve dorare).

Servite tiepido o freddo cosparso di zucchero a velo o di cioccolato grattugiato

Leggi anche 
Crostata con crema pasticcera e Kiwi

Nessun commento:

Posta un commento