mercoledì 11 gennaio 2012

Forni a microonde: qualità e caratteristiche

Il forno a microonde ha molte qualità e caratteristiche: consente di cucinare tanti tipi di piatti, dall’antipasto fino ai dolci, in modo salutare, genuino e rapido, facendo risparmiare tempo ma anche denaro.  


Cucinare al  microonde infatti vuole dire che:
1) i cibi cotti non hanno bisogno di altri condimenti grassi oltre quelli già presenti nel cibo;
2) i vegetali cuociono semplicemente nella loro acqua e questo tipo di cottura riduce al minimo la perdita di sali minerali e vitamine; 
3) la rapidità nella cottura rispetto al forno tradizionale permette di  risparmiare qualcosa anche in termini energetici.
Il microonde  funziona grazie ad onde elettromagnetiche presenti anche in natura, la loro frequenza (oscillazioni al secondo) è di 2,45 Gigaherz. Gli alimenti vengono posizionati in un contenitore ( preferibilmente di quelli trasparenti che permettono di tenere sotto controllo gli alimenti)  su un piatto girevole che garantisce una cottura, che avviene per mezzo -dell'agitazione prodotta - dalle onde sulle molecole di acqua presenti negli alimenti, in modo uniforme e rapida con conseguente  riscaldamento degli alimenti stessi. 
Un cibo cotto al microonde non ha bisogno:
1)  di attenzione e non deve essere girato in continuazione 
2)  non si attacca sul fondo del contenitore.
3) riscaldato nel microonde mantiene l’aspetto originale, la fragranza, la consistenza e il sapore.
Rispetto ad una pentola o padella normale:
1) è  facilissimo da pulire internamente con acqua e aceto o solo acqua utilizzando una pezza umida
2) vi si possono cuocere i cibi senza dover travasare la porzione, ma direttamente nel piatti da servire in tavola. 
3) si può riscaldare con rapidità il cibo avanzato senza sporcare padelle
4) permette di scongelare in pochi minuti i pezzi di carne e pesce congelati
In questo elettrodomestico però  non devono essere introdotti recipienti di metallo o contenenti metallo, vaschette e fogli di alluminio, ma utilizzare solo contenitori in vetro, ceramica o plastica con un’etichetta che indica le temperature massime e minime del recipiente.
La spiegazione è semplice, le pareti del microonde sono in metallo e riflettono le onde prodotte dal magneton, che attraversano facilmente materiali conme vetro, ceramica e plastica proiettandole sul cibo, ma “rimbalzano” e possono danneggiare il forno senza cuocere, riscaldare o scongelare i cibi  se incontrano un altro metallo, recipiente, alluminio, ecc
microonde qualita,micronde caratteristiche,microonde,cucinare al microonde

Nessun commento:

Posta un commento